L’ASSOCIAZIONE DOWN FRIULI VENEZIA GIULIA – SEZ. DI PORDENONE– ONLUS
si è costituita il 4 marzo 2013 per affiancare la Fondazione Down Friuli Venezia Giulia (nata dalla trasformazione omogenea della omonima Associazione) nell’elaborazione di progetti educativi, per sostenere ed accompagnare le famiglie e raccoglierne i bisogni, per creare momenti di formazione, di informazione e di conoscenza reciproca fra esse, per collaborare con le Istituzioni pubbliche e private al fine di realizzare un progetto individuale di vita fin dalla nascita di una persona con sindrome di Down, favorendone un migliore inserimento nella scuola, nel lavoro, nel tempo libero e nella vita sociale.
E’ formata da genitori e familiari di persone con sindrome di Down e/o disabilità intellettiva, ed è basata sulla partecipazione attiva e volontaria dei suoi aderenti.
L’attività dell’Associazione attuale si pone in continuità con l’esperienza maturata dall’Associazione Down FVG, costituita nel 1991, di cui la presente sezione è emanazione e del cui statuto condivide e recepisce i contenuti.
Nel corso del 2019, a seguito delle modifiche statutarie di adeguamento alle previsioni normative del Codice del Terzo Settore ex D. Lgs 117/2017, è stata assunta la seguente denominazione sociale:
Associazione Down Friuli Venezia Giulia – sezione di Pordenone ODV
Gestisce progetti rivolti soprattutto all’età infantile, adolescenziale e giovanile per aiutare la famiglia nel suo compito educativo, per dare ai genitori e ai familiari un sostegno psicologico, per offrire una consulenza pedagogica alle scuole e ai genitori, per stimolare la società ad attuare una piena inclusione della persona.
Opera prevalentemente nella Provincia di Pordenone e nel Veneto Orientale.