La Fondazione

RIDICULOUS EXCUSES NOT TO BE INCLUSIVE

 

21 MARZO 2023 – GIORNATA MONDIALE SULLA SINDROME DI DOWN
RIDICULOUS EXCUSES NOT TO BE INCLUSIVE
La piena partecipazione alla vita è spesso negata con scuse ridicole.
Ma non ci sono scuse accettabili per non essere inclusivi!

Ogni giorno le persone con sindrome di Down affrontano episodi di discriminazione e esclusione e devono ancora lottare per ottenere un posto a scuola, nei campi estivi, nello sport, sul posto di lavoro e nella vita quotidiana.
L’esclusione oggi non è quasi mai diretta ed esplicita, spesso viene addolcita con scuse ridicole e dietro delle “buone intenzioni” che nascondono una verità più cruda e un atteggiamento discriminatorio.

Il titolo della campagna di sensibilizzazione internazionale 2023, realizzata dal CoorDown in collaborazione con l’agenzia SMALL di New York, è appunto “RIDICULOUS EXCUSES NOT TO BE INCLUSIVE” e vuole affermare il diritto alla piena partecipazione alla vita sociale e all’inclusione delle persone con disabilità intellettiva, libere da ogni forma di discriminazione e abilismo.
Il film, basato su 5 storie realmente accadute e dal tono di voce comico, ma amaro, propone le scuse più utilizzate per negare l’accesso e il legittimo spazio alle persone con disabilità.

Episodi di abilismo quotidiani, dall’esclusione dalla gita di classe, al mondo del lavoro, alla scuola, nello sport, nei campi estivi e nella vita sociale. “Non è colpa tua, siamo noi a non essere preparati per portarti in gita!”, “Abbiamo già una bambina come te nel gruppo”, “Non abbiamo abbastanza sedie per invitarti alla riunione”, “Abbiamo chiuso le iscrizioni proprio dieci minuti fa!”, sono alcune delle scuse ridicole con cui viene spesso negata la piena partecipazione alla vita.

Ma non ci sono scuse accettabili per non essere inclusivi.

 

 

COMUNICATO STAMPA UFFICIALE

#RidiculousExcuses #WorldDownSyndromeDay
#WDSD23, #ImparaconTikTok.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.