L'Associazione

Percorso di musicoterapia

Il suono come strumento socio-relazionale

La musicoterapia è una disciplina che utilizza esperienze musicali al fine di aprire nuovi canali di comunicazione, per un generale miglioramento della qualità della vita. Essa consiste nell’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia), da parte di un musicoterapeuta qualificato, al fine di facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi.

Il progetto musicoterapico proposto vuole essere un itinerario per i bambini/ragazzi e giovani adulti con la Sindrome di Down e disabilità intellettiva, volto ad aprire nuovi canali comunicativi attraverso l’utilizzo dei linguaggi non verbali e a sviluppare un percorso di risocializzazione. Favorisce, inoltre, esperienze di relazione sociale e di inclusione utilizzando il piccolo gruppo amicale e/o di coetanei.

 

Il progetto, avviato nell’agosto del 2021 e continuato nel 2022 e 2023, è suddiviso in due percorsi:

  1. il primo, rivolto a bambini/ragazzi in età scolare, ha previsto – nella FASE A (2021) – degli incontri individuali tra la musicoterapeuta dott.ssa Francesca Zanini e il bambino/ragazzo con SD, e successivamente – nella FASE B (2022 e 2023) – degli incontri in coppia o piccolo gruppo composti dal bambino/ragazzo con SD, con il quale la musicoterapeuta aveva già avviato gli incontri individuali, e da uno o più amici e/o compagni di classe, con la finalità di arricchire gli obiettivi espressivi e relazionali, favoriti dal percorso musicoterapeutico, coniugandoli con obiettivi di socializzazione e di inclusione;
  2. il secondo, rivolto ad un gruppo di giovani adulti con SD e disabilità intellettiva, ha previsto attività finalizzate alla conoscenza dei linguaggi espressivi (mediante la musica), mirava inoltre a stimolare la socializzazione e ad offrire loro uno strumento in più di comunicazione e un mezzo di riconoscimento e comprensione delle proprie emozioni e del proprio personale modo di viverle ed esprimerle.

Realizzato GRAZIE al contributo di:

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.