Una storia che parla di tempo, crescita e relazioni autentiche: 23 anni di fidanzamento e 21 anni vissuti all’interno dei percorsi della nostra Fondazione. Con il loro matrimonio, Alessandro e Francesca diventano la seconda coppia, nell’arco di tre anni, a celebrare le nozze all’interno del percorso di vita promosso da Fondazione Down FVG.
La cerimonia, che si è svolta in un Duomo gremito, ha visto una partecipazione ampia e sentita. La presenza di tante persone del paese è stata un segnale importante del lavoro svolto negli anni per favorire una vera inclusione nella vita quotidiana della comunità, costruita attraverso relazioni, conoscenza reciproca e condivisione.
Dopo la celebrazione, una grande festa insieme a tutti gli amici della Fondazione. Tra i presenti anche alcuni colleghi di lavoro di Alessandro e Francesca: un dettaglio che racconta molto di più di quanto sembri, perché testimonia la capacità di costruire rapporti autentici anche al di fuori dei contesti educativi, nella vita di tutti i giorni. La presenza della comunità, così ampia e partecipe, rappresenta una delle soddisfazioni più grandi per Alessandro e Francesca e per la Fondazione stessa. È la conferma che i percorsi di autonomia, affettività e inclusione non solo sono possibili, ma generano valore condiviso.
È stata una giornata di emozione profonda, che ci ricorda il senso più vero del nostro impegno: accompagnare le persone nella costruzione di una vita piena, fatta di legami, scelte, responsabilità e futuro.