Essere a casa
Essere a casa

Essere a casa

L'obiettivo per i nostri ragazzi era evitare la prospettiva di una possibile collocazione in centri diurni, residenze protette, istituti e case di riposo, offrendo loro una vita il più possibile normale, integrata e vissuta pienamente all'interno della società.

Le case di Fondazione Down FVG

Vivere la normalità, insieme

Gli appartamenti del progetto "Casa al Sole" e della Vita Indipendente sono adeguati alle necessità di ciascun gruppo e sono situati nel centro cittadino. La loro posizione strategica offre un accesso comodo a tutto ciò di cui si può aver bisogno: supermercati per fare la spesa, bar e ristoranti, e fermate dei mezzi pubblici per spostarsi con facilità.
L'obiettivo è promuovere l'inclusione nel tessuto cittadino dove la presenza di ciascuno diventa partecipazione attiva e contribuisce a costruire una nuova percezione della disabilità intellettiva.

La Fondazione Down FVG dispone in proprietà o in comodato d'uso 11 immobili:

1 Appartamento per i "Percorsi di Autonomia", progetto di sviluppo delle autonomie per chi vive ancora in famiglia;

1 Appartamento "Casa al Sole", messo a disposizione dall'Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, dove le persone imparano a gestire il distacco dalla famiglia e a sviluppare le autonomie necessarie per affrontare con sicurezza le fasi successive del loro percorso verso una vita indipendente.

9 Appartamenti "Satellite" dove le persone vivono il loro progetto di vita indipendente.

Grazie per il supporto!

Il reperimento, l'acquisto, la ristrutturazione e gli arredi degli appartamenti sono stati realizzati con finanziamenti pubblici e privati e con la collaborazione delle famiglie e dei volontari della Fondazione Down FVG.

Le chiavi dei nostri immobili
Le chiavi di tutti i nostri immobili
Dopo aver riordinato la camera
Due chiacchiere dopo aver riordinato la camera
Si prepara la tavola per il pranzo
Si prepara la tavola prima del pranzo

Gli immobili sono distribuiti in diverse zone del centro di Pordenone.
Questa scelta nasce dalla volontà di evitare la creazione di un "ghetto" e di favorire invece l'integrazione delle persone nel territorio.

Hai un familiare con disabilità intellettiva?

Siamo qui per te. Che tu abbia bisogno di supporto o semplicemente di maggiori informazioni, chiamaci. Saremo felici di aiutarti!