Casa al sole
Un percorso formativo di tre anni, finalizzato all'autonomia abitativa
Avevo bisogno di vivere la mia vita e di fare le mie scelte; cosi ho imparato molte cose e oggi so che posso contare su di me e su ciò che ho imparato.
Lisa (30 anni)A chi è rivolto?
Giovani/adulti con disabilità intellettiva, in possesso di capacità cognitive e relazionali di base, desiderosi di sperimentarsi in una vita indipendente.
Sono infatti gli stessi giovani che, arrivati all'età adulta, già inseriti nel mondo del lavoro e in possesso di sufficienti capacità di autonomia, sentono l'esigenza di
vivere non più alle dipendenze dei genitori e chiedono di avere la possibilità di decidere in proprio le scelte quotidiane della loro vita.
Accompagnare i figli con disabilità intellettiva che diventano adulti, verso una autonomia "possibile", distaccandosi gradualmente dai genitori per arrivare ad una loro vita indipendente. Da questo pensiero è nato nel 2001, in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, il progetto denominato "Casa al Sole".
È stato perciò elaborato un percorso di crescita orientato a far sì che i giovani possano raggiungere gradualmente un ruolo adulto e possano diventare capaci di prendersi cura di sé, di scegliere e di decidere, di vivere una vita il più possibile normale, in una loro casa, a piccoli gruppi di amici, in normali abitazioni, seguiti da educatori che gradualmente riducono la loro presenza in base alle autonomie acquisite.
Alla base sta la convinzione che anche la persona con disabilità intellettiva sia una persona che cresce e diventa adulta, con delle capacità di pensiero e di decisione proprie, non un eterno bambino a cui sostituirsi o un malato perennemente da curare o da riabilitare.