Percorsi di autonomia
La prima "palestra" per esercitare le mie autonomie
L’autonomia non è un punto di arrivo, ma un percorso che comincia presto. Perché ogni persona ha il diritto di crescere, scegliere, costruire la propria vita.
Destinatari e finalità
Il Percorso di Autonomia e Valutazione si rivolge a giovani-adulti con disabilità intellettiva che vivono ancora in famiglia, frequentano la scuola superiore o l'hanno terminata, oppure sono già inseriti nel mondo del lavoro e necessitano di essere avviati all'acquisizione di autonomie esecutive ed affettive relazionali.
Lavorare precocemente nello sviluppo delle autonomie consente ai giovani di esercitarle nel loro contesto abitativo, familiare, sociale e, per chi lo desidera, prepararsi ad un futuro ulteriore slancio verso la vita indipendente.
Le persone vengono aiutate a sviluppare sempre più l'autodeterminazione, a relazionarsi con i famigliari e con le varie persone in modo adeguato, ad acquisire quelle abilità di base necessarie per una vita quanto più possibile autonoma.
Alla base del progetto esiste una visione della persona con disabilità intellettiva non come un eterno bambino a cui sostituirsi o persona malata da curare, ma come una persona che cresce e diventa adulta, con autonome capacità di pensiero e di decisione, che devono essere sempre più potenziate.