Non solo down
La sindrome di Down e le disabilità intellettive
Ci adattiamo ai cambiamenti e ai bisogni delle persone: non importa quale sia la diagnosi, il nostro obiettivo è sempre lo stesso - offrire un supporto concreto e migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità intellettiva.
Inizialmente, la Fondazione Down FVG si è dedicata esclusivamente ai giovani adulti con sindrome di Down. Oggi, il nostro impegno si è ampliato: ci occupiamo di giovani adulti e anziani con sindrome di Down e con altre disabilità intellettive.
È un dato di fatto, grazie ai moderni test che identificano l'anomalia genetica nei primi mesi di gravidanza, in futuro potrebbero nascere sempre meno persone con sindrome di Down. Allo stesso tempo stiamo assistendo, grazie a strumenti diagnostici sempre più avanzati, ad un aumento di diagnosi di disturbi del neurosviluppo di tipo "misto", come la combinazione tra disabilità intellettiva e disturbi dello spettro autistico.
Queste persone, spesso più vulnerabili, sono anche più esposte a disturbi psicopatologici, e diventa fondamentale approfondire la conoscenza e il trattamento di tutte queste condizioni. La nostra missione si evolve per rispondere a questa complessità.
Fondazione Down FVG continua a crescere e a adattarsi, sempre al fianco di chi ha bisogno.